Scuola di Ecografia Clinica
Centro di Ricerca e Formazione in Ecografia
Ospedale Maggiore
Largo B. Nigrisoli 2 - 40133 Bologna

Scuola di Ecografia > Corsi teorici > Corso di Ecografia Infermieristica > Presentazione

CORSO DI ECOGRAFIA INFERMIERISTICA
Internistica ed Interventistica
OSPEDALE MAGGIORE, BOLOGNA
31 MARZO 2017

ecografia

L'Infermiere che presta la sua opera nelle Unità Operative e negli Ambulatori delle Aree, a minore o maggiore intensità di cura, sia dell’Emergenza, sia Mediche-Chirurgiche e loro branche affini, si confronta quotidianamente con Pazienti che presentano caratteristiche clinico-assistenziali di particolare complessità.

Il Professionista Sanitario Infermiere opera in tale ambito con autonomia e responsabilità utilizzando consapevolmente tutti quegli strumenti che gli consentano di fornire un'assistenza sicura, competente, responsabile e della migliore qualità.

Le nuove tecnologie hanno permesso in questi ultimi decenni la diffusione di strumenti ecografici sempre più pratici, maneggevoli e facilmente utilizzabili al letto del Paziente.
Anche l'Infermiere può servirsi efficacemente di tale strumento, non a scopo diagnostico, ma come ausilio per l'esecuzione di alcune procedure utili per la sua professione, quali la ricerca degli accessi venosi ed il cateterismo vescicale.

OBIETTIVI

Il Corso, organizzato dal GIUMI (Gruppo Italiano di Ultrasonologia in Medicina Interna) e dal Centro e Scuole di Ecografia (SIUMB, SIMI, AUSL Bo), ha lo scopo di fornire, mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, le nozioni per un corretto uso dell'ecografia come ausilio nel reperimento degli accessi vascolari e nel cateterismo vescicale.
Sarà inoltre illustrato il ruolo dell'Infermiere nell'assistenza allo svolgimento delle principali manovre interventistiche ecoguidate diagnostiche e terapeutiche.

DATA E SEDE

ospedale maggioreIl Corso si svolgerà il 31 marzo 2017 presso l'Aula Magna dell'Ospedale Maggiore di Bologna.

Le esercitazioni pratiche saranno eseguite presso il Centro di Ricerca e Formazione in Ecografia dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Per maggiori informazioni su come raggiungere la sede del Corso, visita la sezione Informazioni utili.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Per il Corso sarà richiesto l'accreditamento ECM.

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la certificazione ECM sarà inviata a domicilio, a seguito della verifica della presenza e della consegna dei Questionari, delle Schede di Valutazione e delle Schede Anagrafiche debitamente compilate.

 

Direttore
Vincenzo Arienti

Segreteria Scientifica
Ferdinando Affintio, Lorenzo Baldini

Segreterie Organizzative
GIUMI - Gruppo Italiano di Ultrasonologia in Medicina Interna

Progetto Meeting

Contatti
Progetto Meeting
Tel. 051-585792       Fax 051-3396122
Indirizzo e-mail: info@progettomeeting.it