Ricerca e Formazione in Ecografia

ti trovi in: Formazione > Corsi pratici > Corso SIUMB Villa Laura

CORSO SIUMB DI BASE DI ECOGRAFIA CLINICA
Osp. Priv. Accreditato Villa Laura

Direttore della Scuola: V. Arienti
Responsabile del Servizio Ecografia: L. Arfilli
Docenti: L. Arfilli, A. Mura, G. Tani
Direttore Generale di Villa Laura: W. Domeniconi

La Scuola ha come Segreteria Organizzativa Progetto Meeting, come Direttore Scientifico il Dott. Vincenzo Arienti che riveste il ruolo di Coordinatore/Responsabile SIUMB, come Responsabile del Servizio di Ecografia presso la CdC Villa Laura il Dott. Luca Arfilli (Direttore Sanitario della CdC), come Docenti V. Arienti per l'attività teorico-pratica, L. Arfilli per l'ecografia internistica, A. Mura per l'ecografia vascolare, G.Tani per l'ecografia pediatrica oltre ad altri colleghi collaboratori.

L'attività pratica della Scuola consiste nella partecipazione attiva a 200 esami di base di ecografia "addominale, toracica e degli organi superficiali", l'attività teorica è costituita dalla partecipazione al Corso di Formazione di Base SIUMB e dallo studio del Syllabus, l'attività teorico-pratica dalla consultazione di relazioni monotematiche e dalla partecipazione ad esercitazioni eco-assistite sull "how to do" dell'esame ecografico.

  • La modalità di accesso all'iscrizione avviene tramite la e-mail: scuola@ecografiabologna.org inviata a Progetto Meeting. Riceverete un format di risposta su tutti i quesiti più frequentemente posti.
  • La frequenza complessiva al corso si effettua nell'arco di 4 settimane consecutive ed è in rapporto al raggiungimento della partecipazione attiva alla esecuzione dei 200 esami ecografici sovramenzionati.
  • La frequenza settimanale avviene dal lunedì al venerdì presso la Sala ecografica e quella didattica. Le indagini ecografiche si svolgono generalmente dalle 8.30 fino alle 14.30 senza interruzioni.
  • Il n. di esami eseguito quotidianamente è particolarmente numeroso (30-40 esami).
  • Il rapporto Docenti/Discenti è di 1 a 3.

Caratteristiche della Scuola. I punti di forza della Scuola sono rappresentati da: a) elevato n. giornaliero degli esami eseguiti (30-40), b) tipo di indagini eseguite che riguardano tutti i campi della ecografia di base, ambulatoriale e di reparto, del collo, torace, addome, organi superficiali (mammella, muscolo-tendinea, testicoli), ed in parte anche pediatrica e vascolare c) la presenza di soli 3 discenti SIUMB è sempre rispettata, d) il coinvolgimento dei discenti nell'esecuzione/refertazione dell'esame avviene sin da subito, in funzione delle competenze ecografiche valutate dal docente. A conclusione delle indagini, oltre ai rilievi morfostrutturali ecografici, vengono comunicati al paziente le correlazioni cliniche e gli eventuali percorsi diagnostico-terapeutici correlati.

Partecipazione alla Scuola. Al fine di garantire un adeguato periodo di training teorico-pratico e per ottenere l'attestato di frequenza, è necessario che la partecipazione alla Scuola non sia inferiore al numero di esami sopraindicati.

Iscrizione alla Scuola. Le prenotazioni vengono attivate, a discrezione della Segreteria, circa 6 mesi prima rispetto al periodo di frequenza ed in funzione del rapporto fra richieste di partecipazione e disponibilità dei posti. Coloro che hanno mostrato interesse scrivendo alla Scuola, riceveranno il link alla scheda di iscrizione da compilare quanto prima.
La quota di iscrizione è di Euro 1830,00 (1500,00 +IVA).

Il percorso formativo pratico può essere antecedente, ma meglio se successivo e non molto distante dal Corso Teorico Nazionale SIUMB.

L'indirizzo didattico della Scuola, inteso come tipologia delle indagini effettuate in prevalenza, è quello delle Scuole di Base SIUMB ed è più in particolare riportato alla voce Caratteristiche della Scuola. Per gli altri indirizzi specialistici o monotematici si consiglia di consultare le scuole dedicate reperibili sul sito SIUMB.

Il Diploma Nazionale SIUMB può essere richiesto alla Segreteria Nazionale SIUMB da quei discenti in possesso degli attestati sia teorico (Corso di Formazione SIUMB) che pratico (rilasciato dalla Scuola SIUMB), oltre alla compilazione della scheda di valutazione del Corso pratico frequentato. Per maggiori informazioni vedi sito SIUMB.

Il Direttore della Scuola, Vincenzo Arienti


Per informazioni ed iscrizioni: scuola@ecografiabologna.org

Segreteria Organizzativa:
Progetto Meeting
Via De’ Mattuiani, 4 - 40124 Bologna
Tel. 051-585792       Fax 051-3396122













Web-editor: Vincenzo Arienti