Ricerca e Formazione in Ecografia

Area riservata >>

ti trovi in: Scuola di Ecografia > Stage pratici > Presentazione


AVVISO: Riorganizzazione scuola e sospensione iscrizioni stage pratici
A causa della pandemia, la riorganizzazione della scuola e le iscrizioni degli stage pratici sono rinviate a data da definirsi.

PRESENTAZIONE

I Masterclass di Ecografia Bedside sono lezioni pratiche (3 ore di "practical skill"), tenute da un esperto ("master"), rivolte ad un piccolo gruppo di discenti ("class" di 6 allievi) con esercitazioni personalizzate su modello sano. I corsi si rivolgono in particolare a quei colleghi che desiderano apprendere l'utilizzo pratico della metodica o a coloro che hanno già eseguito corsi teorici o teorico-pratici e che necessitano di approfondire gli aspetti della tecnica di esecuzione della "visita" ecografica.


Gli Stage pratici delle Scuole SIUMB e SIMI sono rispettivamente finalizzati al conseguimento di tre diversi livelli formativi (base, intermedio, aggiornamento continuo) in Ecografia Clinica (internistica e vascolare) e di due livelli formativi (Ecoscopy, Point of Care US) in Ecografia Bedside. Lo svolgimento degli Stage pratici consiste nella frequenza nelle sale ecografiche e nella partecipazione diretta e indiretta all’esecuzione delle indagini ecografiche durante l’attività diagnostica quotidiana di routine. La formazione si completa con i pomeriggi di studio e di approfondimento con materiale cartaceo e audiovisivi. Tale preparazione rappresenta prerequisito fondamentale  al superamento dei test di valutazione di fine stage ed è preliminare sia ai Corsi teorici che agli Stage pratici delle Scuole SIUMB e SIMI.

Dal punto di vista didattico e al fine del raggiungimento di un buon livello formativo si consiglia al discente di attuare una preparazione sia anatomica che clinica degli organi e delle patologie che si andranno ad esaminare con l'ecografia. Sempre per lo stesso motivo si consiglia al discente di eseguire i Corsi teorici prima degli Stage pratici.


Web-editor: Vincenzo Arienti